Ufficio Ricoveri
Via Marcona, 69
  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 18:00
  • Sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:30

Orari visite:
  • Da lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 18:00
  • Sabato e domenica dalle 10:30 alle 11:30 e dalle 15:00 alle 19:00
 
Dal 10.07 al 29.09
Orario Ridotto: 7:30 - 17:00
Chiusura totale tutti i sabati come l'ambulatorio Marcona

ORARI AMBULATORIO

PER ORARIO RIDOTTO CLICCA QUI

Ufficio Prenotazioni-
Via Piolti de Bianchi, 3

  • Lunedì- Venerdì: 7:30 - 19:00
  • Sabato: 7:30 - 12:00

Ritiro Referti - Via Marcona, 69

  • Lunedì- Venerdì: 7:30 - 19:00
  • Sabato: 7:30 - 12:00

Diagnostica per Immagini - Via Dezza 48

  • Lunedì- Venerdì: 8:00 - 18:00
  • Ritiro referti: 11:00 - 16:00
  • Sabato chiuso

Ufficio Ricoveri - Via Marcona, 69

  • Lunedì- Venerdì: 7:30 - 18:00
  • Sabato: 7:30 - 12:30

Centro Unico Prenotazioni

  • Lunedì- Venerdì: 7:30 - 17:00
  • Sabato: 7:30 - 12:00

 

C.U.P. 02 / 7014 2555

Mail prenotazioni       prenotazioni@casa dicuraigea.it

Rispetto per la persona
Approccio Scientifico e Tecnologico d’avanguardia

Centro per la Diagnosi e Cura delle Cefalee

Centro diagnosi e cura delle cefalee

Il Centro per la Diagnosi e Cura delle Cefalee dalla Casa di Cura Igea, nasce dalla consapevolezza che le peculiarità fisiopatologiche, cliniche, psicopatologiche e terapeutiche richiedono per le cefalee un approccio specificamente neurologico. La patologia cefalalgica è largamente diffusa nella popolazione generale, il 75.8% delle donne ed il 60.6% degli uomini, ha sperimentato almeno un attacco di cefalea nel corso della propria vita. La cefalea colpisce prevalentemente l’età adulta ed economicamente più produttiva della vita, più frequente nelle donne, ma non risparmia bambini, adolescenti ed anziani. In alcuni casi è un disturbo occasionale, più spesso è frequente e severo tanto da compromettere le capacità lavorative, la vita familiare e sociale di chi ne soffre, specie nelle forme croniche.

Si distinguono forme primarie di cefalee come l’emicrania, la cefalea di tipo tensivo e la cefalea a grappolo, tali forme non riconoscono una causa organica per cui rappresentano esse stesse la patologia da trattare. Esistono però cefalee che sono sintomo di altra patologia di natura organica e che necessitano di approfondimenti diagnostici e di conseguenza trattamenti mirati alla patologia primaria.

L'attività del Centro Cefalee si pone quindi l’obiettivo di un corretto inquadramento del paziente cefalalgico ai fini diagnostici, terapeutici e gestionali, avvalendosi anche delle più innovative tecniche di indagini strumentali e di strategie di trattamento che seguono le evidenze scientifiche per la cura delle cefalee, nonché di un approccio multidisciplinare (cardiologico, endocrinologico ed ematologico) volto ad una gestione del paziente in toto. Sono inoltre previsti trattamenti di disassuefazione per quelle forme di cefalee croniche complicate dall’uso eccessivo di analgesici e resistenti alle terapie di profilassi e tra queste la terapia con tossina botulinica nell'emicrania cronica senz'aura per i pazienti afferenti al Centro. Un'altra eccellenza è l'inquadramento diagnostico e terapeutico delle cefalee attribuite a disturbi della dinamica liquorale.

Il Centro è diretto dal Professore Gennaro Bussone, riferimento Nazionale ed Internazionale per la patologia cefalalgica, fondatore del Centro Cefalee dell’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano e Primario Emerito. Il Professore Bussone ha dedicato la sua lunga attività clinica e di ricerca alla patologia cefalalgica, maturando negli anni grandi intuizioni sulle possibili implicazioni fisiopatologiche e terapeutiche che sottendono la patologia stessa. E' stato inoltre il primo al mondo a proporre il trattamento stereotassico della cefalea a grappolo cronica intrattabile con neurostimolazione ipotalamica.

Il Centro Cefalee si avvale del Dr. Vincenzo Tullo e della Dott.ssa Marcella Curone, specialisti neurologi, che affiancano da lungo tempo il Professore Bussone nell’attività clinica e di ricerca da lui promossa nell’ambito della diagnosi e cura delle cefalee.

Share by: